Urne aperte, oggi i ballottaggi in 136 comuni

di VoceControCorrente

Si vota dalle 7 alle 23. Secondo turno in quindici comuni capoluogo.

Gli italiani tornano alle urne. Si sono aperti alle 7 di questa mattina i seggi in 136 comuni per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative. Gli elettori sono chiamati a scegliere tra i due candidati sindaco più votati al primo turno, svolto in concomitanza con le Europee dello scorso 26 maggio. Per votare c’è tempo fino alle 23 di questa sera.

Due le città capoluogo di regione interessate da questo secondo turno (Potenza e Campobasso), mentre altri tredici sono i comuni capoluogo di provincia dove si voterà: Avellino, Ferrara, Forlì, Reggio Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Biella, Verbania, Vercelli, Foggia, Livorno, Prato e Rovigo.

A Potenza la sfida sarà tra il centrodestra (che ha sfiorato la vittoria al primo turno) e una lista civica di centrosinistra. Situazione diversa a Campobasso, dove la coalizione composta da Lega, Fdi e Fi parte in vantaggio sul Movimento 5 stelle.

In totale, i cittadini chiamati ai seggi saranno poco più di tre milioni e mezzo, per circa 4.400 seggi. Subito dopo la fine delle operazioni di voto, inizierà lo spoglio, l’ultimo ad interessare il nostro paese in questa tornata elettorale primaverile.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati