Una moneta speciale per la Vespa: un regalo per i 70 anni

di VoceControCorrente

È uno dei simboli italiani per eccellenza: così la Zecca ha creato una moneta speciale per la Vespa, in occasione dei suoi 70 anni.

Dalla sua nascita non è cambiato niente: la Vespa è e sarà sempre un simbolo italiano. Dall’Italia che vuole andare avanti dopo la guerra a oggi, lo scooter della Piaggio ha segnato la storia. Così, la Zecca ha creato una moneta speciale per la Vespa, in occasione dei suoi 70 anni.

Nello specifico, la Zecca ha creato una speciale collezione numismatica, che è stata presentata presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Realizzata in argento, la moneta ha incisa sul dritto una Vespa “Primavera” (quella con il design di oggi), che può essere verde, bianca o rossa. Sulla sella si vede una coppia di giovani.

Sul retro, invece, è incisa la prima versione della Vespa, quella del 1946. La moneta ha un valore nominale di 5 euro ed è stata creata dal Poligrafico in collaborazione con il Gruppo Piaggio. Conta inoltre sulle incisioni della medaglista Maria Carmela Colaneri.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati