EsteriIn evidenza

Una Croce cristiana di 1.200 anni fa è stata ritrovata in Pakistan

La scoperta sull'Himalaya.

Una croce di 1.200 – 1.400 anni è stata ritrovata sull’Himalaya, in Pakistan.

L’antica croce è in marmo bianco ed è stata scoperta vicino al villaggio di Kavardo nella catena montuosa del Karakoram.

La posizione della scoperta è lungo quella che era la Via della Seta, un percorso attraversato da mercantili tra Europa, Medio Oriente e Cina.

I dettagli della scoperta sono stati rivelati in una conferenza stampa tenuta da tre ricercatori dell’Università del Baltistan a Skardu, come riportato su InfoMediaChrist.com.

La croce di Kavardo, come è stata soprannominata, misura 2,1 metri per 1,8 metri e  pesa tra le tre e le quattro tonnellate. I ricercatori, pur datandola da 1.200 a 1.400 anni fa, vogliono fare analisi più determinate per stabilire l’età esatta.

Wajid Bhatti, un ricercatore dell’Università del Baltistan, ha detto che la croce ritrovata è «una delle più grandi del subcontinente indiano».

Mansha Noor, CEO di Caritas Pakistan, è entusiasta di questa scoperta: «Questa è davvero una grande novità per tutti noi. Ciò dimostra che Cristianesimo esisteva già nella regione in quel momento e che dovevano esserci una chiesa e case cristiane. Attualmente, nessuna famiglia cristiana vive lì».

LEGGI ANCHE: Nel Sud del Sudan i musulmani attaccano ancora i Cristiani.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close