Politica

Ue, Mattarella: “Occorre tempestività nella messa in campo di tutte le misure”

Il presidente della Repubblica ha incontrato al Quirinale la Presidente della Repubblica Elennica Katerina Sakellaropoulou

“La Banca centrale e la Commissione, nei giorni scorsi hanno assunto importanti e positive decisioni finanziarie ed economiche, sostenute dal Parlamento Europeo. Non lo ha ancora fatto il Consiglio dei Capi di Governo nazionali. Ci si attende che questo avvenga nei prossimi giorni. Sono indispensabili iniziative, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà delle drammatiche condizioni del nostro continente – continua – mi auguro che tutti comprendano a pieno prima che sia troppo tardi la gravità della minaccia per l’Europa. La solidarietà non è soltanto richiesta da valori dell’Unione Europea, ma è anche nel comune interesse”. Così il 27 marzo scorso si esprimeva il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviando un messaggio mirato alla solidarietà tra gli Stati Ue.

Nella giornata di ieri il garante dell’unita dello Stato nazione ha incontrato la Presidente della Repubblica Elennica Katerina Sakellaropoulou. Nell’incontro l’argomento cardine è stata l’Europa. I due capi di Stato hanno parlato di cooperazione e di reciproco aiuto nell’emergenza all’immigrazione che colpisce soprattutto i due paesi che essi rappresentano. Su questa linea hanno ripetuto che l’Ue e non solo, ma anche altre organizzazioni internazionali come l’Onu e la Nato, devono assumere sempre di più un ruolo da protagonisti.

Mattarella ha ribadito quanto sia necessario mettere in campo tutte le misure necessarie in un momento difficile come questo: “L’andamento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid richiede all’Unione Europea la massima tempestività nella messa in campo di tutte le misure necessarie. Per questo mi auguro che siano presto superati i tentativi di rallentamento”, ha detto Mattarella ricevendo al Quirinale la nuova Presidente.

Riccardo Melia

 

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close