Cronaca

Terence Hill compie 80 anni: da Bud Spencer alla maratona su Iris

Una vita passata sul set, una carriera lunga e apprezzata: Terence Hill compie 80 anni. E Iris lo celebra con una serata a tema.

Regista, produttore, sceneggiatore: Terence Hill è un vero e proprio punto di riferimento per la televisione italiana, noto in tutto il mondo per i film con Bud Spencer e per l’interpretazione di Don Matteo in onda sulla Rai da oltre dieci stagioni.

Oggi Terence ha compiuto 80 anni: nato il 29 marzo 1939 a Venezia, è registrato all’anagrafe come Mario Girotti e sin da piccolo ha passato il tempo a viaggiare tra Amelia, paese natale del padre dove trascorse gli ultimi giorni della guerra mondiale, e Dresda, città della madre tedesca Hildegard Thieme.

Amatissimo per i gli spaghetti western alla fine degli anni ’60, girati in compagnia dell’amico Bud Spencer,  scelse il nome Terence Hill per presentarsi al mondo dello spettacolo, optando per un nome inglese come si usava allora ma scegliendone uno che avesse le stesse iniziali della mamma.

Dopo il successo straordinario ottenuto con Bud Spencer si trasferì in maniera definitiva negli Stati Uniti, dal quale si muoveva pochissimo. Questo fino a quando non ha iniziato a recitare in Don Matteo: il personaggio fu così amato dal pubblico che Hill decise di tornare in Italia, vivendo prima a Gubbio e poi a Spoleto, dove tutt’ora si trova.

Stasera il canale Iris gli dedica la serata “Terence 80”: si parte alle 21.15 con “Chi trova un amico trova un tesoro” mentre alle 23.30 va in onda lo speciale “Dizionario del Cinema: Terence Hill Supereroe”. Infine chiuderà la serata “Non c’è due senza quattro”.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close