Politica

Sondaggi, l’alleanza Lega-Fdi verso il 50%

Il fronte sovranista avrebbe una solidissima maggioranza per governare da solo.

L’Italia va a destra. E’ questo ciò che si può evincere dai sondaggi pubblicati negli ultimi giorni. Secondo le più recenti analisi sulle intenzioni di voto degli italiani, un’ipotetica alleanza tra Lega e Fratelli d’Italia avrebbe ben oltre il 40% dei consensi. Un dato – questo – confermato da tutti gli istituto sondaggistici attualmente operativi nel nostro paese, seppur con sfaccettature diverse.

Così, se per SWG (risultati resi noti ieri durante il tg di La7), Salvini e Meloni sommati valgono il 44%, per Noto, l’alleanza “destra-destra” sarebbe addirittura al 46%. Nello specifico, la Lega avrebbe beneficiato dell’effetto “Sea Watch”, balzando fino al 38%, mentre Fdi sarebbe ormai intorno all’8%, staccando di oltre due punti Forza Italia.

Cresciuto anche il Pd, ora al 24%, in calo il Movimento 5 stelle al 17%. Come si accennava prima, il partito di Berlusconi sembra non riuscire ad arrestare la frana: oggi Noto lo stima al 6,5%. Crollo generale per le altre formazioni del centrosinistra, con +Europa all’1,8%, Verdi e Sinistra all’1,5%.

 

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close