Politica

Sondaggi elezioni, c’è un clamoroso sorpasso – TUTTI I DATI

La Lega raggiunge il suo massimo storico, ma per la prima volta qualcosa sta cambiando nel resto del quadro politico.

Lega mai così in alto. Lo dice l’ultimo sondaggio di SWG, presentato ieri sera durante il Tg di La7. L’analisi delle intenzioni di voto relativa all’ultima settimana ha ha confermato una forte crescita per il Carroccio, che ora si trova al 33,9%. Un record. Ma se ormai i salviniani vanno consolidando la loro posizione di primo partito italiano, un vero e proprio disastro si sta profilando per gli alleati del Movimento 5 Stelle. Questa settimana, i pentastellati sembrano scendere ancora, arrivando a quota 21%. Un risultato talmente basso che li porta per la prima volta a incrociarsi con il Partito Democratico. Forte della visibilità mediatica ottenuta con le primarie, il Pd sarebbe oggi il secondo partito italiano con il 21,1%. Tale situazione non si verificava dal 2017.

Scambio di decimali a destra, con Forza Italia che ne perde tre, scendendo all’8,6% e Fratelli d’Italia che ne conquista altrettanti, saldandosi al 4,4%.

Lieve riprese per “+Europa“, stimato al 3%, Articolo 1 e Sinistra italiana sarebbero al 2,4%, mentre “Potere al Popolo” al 2%.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close