Cultura & Scienze

Smart working e baby care, alcuni importanti consigli per i genitori

Può essere davvero complicato gestire il proprio lavoro a casa e allo stesso tempo prendersi cura dei bambini.

(di Sara Affuso) Può essere davvero complicato gestire il proprio lavoro a casa e allo stesso tempo prendersi cura dei bambini, soprattutto quando sono molto piccoli e non facilmente governabili.

Per evitare di scoraggiarsi ci vengono incontro preziosi consigli dal sito cristiano YouVersion. Una buona idea se entrambi i genitori lavorano a casa è quella di alternarsi negli orari di lavoro cosicchè a turno i bambini sono accuditi da uno dei due genitori.

Per collaborare al meglio la parola di Dio ci viene incontro «siate pazienti gli uni gli altri, sopportandovi a vicenda» Efesini 4:12.

Un altro consiglio è quello di cercare di coinvolgere i propri bambini, a seconda della loro età, anche durante il proprio tempo a lavoro, chiedendo loro di creare un lavoretto speciale per la scrivania. I bambini amano essere coinvolti imparando anche a rispettare questo nuovo modo di gestire le nostre giornate. Inoltre è molto importante avere sempre delle aspettative realistiche su noi stessi e sugli altri.

Le cose sono sicuramente cambiate negli ultimi tre mesi, bisogna comprendere che tutti stanno vivendo nuove sfide. Il meglio che possiamo fare è quello di mostrare sempre un atteggiamento di grazia verso i propri colleghi di lavoro, i propri figli e verso sé stessi. E infine bisogna cercare di godere al massimo di questo tempo assieme. Qualche mese fa per alcuni ritagliare del tempo per i propri cari dal ritmo frenetico della vita lavorativa era quasi un miraggio. Oggi ci è data questa opportunità ed è solo nostra la scelta se vivere questo periodo come un motivo di ulteriore stress o usarlo invece come una risorsa da investire per stringere relazioni sempre più costruttive nelle nostre famiglie.

Sara Affuso

LEGGI ANCHE: In Francia i luoghi di culti non riapriranno neanche a maggio.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close