CronacaLazio

Sieropositivo contagiò volontariamente 30 donne: confermata condanna a 24 anni

Confermata la condanna a 24 anni di carcere per Valentino Talluto, accusato di aver contagiato volontariamente 30 donne

Nel processo di appello-bis a Valentino Talluto, l’uomo accusato di avere contagiato volontariamente con l’Hiv una trentina di ragazze con rapporti sessuali non protetti a Roma, è stato confermata la condanna a 24 anni di carcere per lesioni gravissime così come stabilito nel processo di primo grado. 

La sentenza, emessa ai giudici della Corte d’Assise d’Appello, è arrivata dopo che la Cassazione, nell’ottobre del 2019, aveva confermato l’impianto accusatorio ma disposto un nuovo processo.

Decisione legata a ricorsi presentati da alcune parti civili in relazione a quattro episodi per i quali era stato assolto. La sentenza di oggi, conferma, quindi la sentenza di primo grado arrivata nell’ottobre del 2017 riconoscendo la sua responsabilità anche per gli episodi.

I fatti

Nessuna delle vittime dell’uomo sapeva quanto rischiava perché a nessuna aveva detto di essere sieropositivo. A tutte Talluto chiedeva di non usare il profilattico, per provare maggior piacere durante i rapporti, e tante, lo accontentavano.

I fatti presi in considerazione risalgono al periodo che va dal 2006 (anno in cui l’uomo ha scoperto di essere sieropositivo) al 2015. Dopo aver scoperto di essere malato, Talluto ha continuato ad avere rapporti senza protezioni, senza mai sottoporsi ad alcuna terapia e tenendo nascosta la sua condizione alle donne che frequentava. L’indagine è partita in seguito alla denuncia di una delle vittime che dopo aver scoperto da amici in comune la sieropositività di Talluto lo ha incalzato chiedendo la verità. L’uomo però avrebbe negato tutto ma la donna, dopo essersi sottoposta al test, ha scoperto di essere sieropositiva. 

Era la primavera del 2015, il giovane aveva avuto nel corso degli anni, rapporti non protetti con decine di donne, quasi tutte giovani tra i 22 e i 30 anni, una delle quali aveva 14 anni quando aveva fatto l’amore con lui.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close