Sicilia, convegno all’Ars sulla Consulta Giovanile Regionale

di Gabriele Giovanni Vernengo

Quali sono le opportunità che la nuova legge sulla Consulta Giovanile Regionale offre ai giovani siciliani in termini di partecipazione attiva alla vita politica?

A questa domanda risponderanno, Ignazio Gattuso e il dirigente di Forza Italia Giovani Palermo, Giovanni Tarantino, tra i promotori del convegno istituzionale che si terrà giovedì 19 dicembre alle 16 presso la sala  «Piersanti Mattarella» di Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento Siciliano. All’iniziativa saranno presenti tutti i presidenti dei gruppi parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana.

«Il Convegno – spiega Ignazio Gattuso, ideatore dell’evento- nasce dalla necessità di fare chiarezza sulle funzioni del nuovo organo in termini di formazione e confronto con le Istituzioni Regionali ma anche in termini di raccordo tra i giovani che hanno voglia di coniugare la passione per la propria terra con il servizio per il proprio territorio. Ringrazio il Presidente del gruppo parlamentare di Diventerà Bellissima, Alessandro Aricò, per la grande attenzione mostrata verso le tematiche giovanili».

«Per la prima volta nella storia della Sicilia il Parlamento Siciliano – commenta Tarantino – ha dotato i giovani siciliani, tramite l’istituzione della Consulta Giovanile Regionale, di uno strumento fondamentale per incidere sulla vita politica. Vogliamo coinvolgere i giovani nei processi di definizione e proposizione di riforme che tale organo potrà presentare in merito al mondo giovanile avviando, tramite una corretta informazione, meccanismi virtuosi di aggregazione giovanile al fine di far pervenire alle Istituzioni proposte concrete».
Gabriele Giovanni Vernengo

Foto: Ignazio Gattuso e Giovanni Tarantino.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati