Politica

Scontro Salvini-Orlando: “Finita la pacchia per i sindaci Pd”

“Con il Pd caos e clandestini, con la Lega ordine e rispetto. Certi sindaci rimpiangono i bei tempi andati sull’immigrazione, ma anche per loro è finita la pacchia!”

Con questo tweet il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha commentato l’iniziativa del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e di altri amministratori italiani di boicottare il Decreto Sicurezza, voluto dal governo Conte. La mobilitazione dei primi cittadini di Napoli, Firenze e Parma contro il vice premier  ha già creato diverse polemiche, per la mancata applicazione di quello che ormai è diventato una legge dello Stato. Il testo di Salvini è passato prima dal Consiglio dei ministri, poi è stato approvato dal Parlamento e – infine – è stato firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Non solo il leader della Lega, ma anche l’ex presidente della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli ha espresso perplessità per l’iniziativa dei sindaci ribelli: “La pubblica amministrazione – spiega – non può sollevare questioni di legittimità costituzionale e deve uniformarsi alla legge”. I primi cittadini dissidenti rischiano ora di essere indagati per abuso d’ufficio.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close