Politica

Sconfitta giallo-verde, vince il Pd. Crollo affluenza al 15%

Il Movimento 5 stelle ha perso il seggio.

Una sorpresa per tutti. Il centrosinistra ha vinto inaspettatamente le elezioni suppletive per la Camera dei deputati. Ieri, infatti, si è votato per eleggere un nuovo parlamentare, nel collegio uninominale di Cagliari. Urne aperte per colmare il vuoto lasciato dalle dimissione del grillino Andrea Mura.

A conquistare il seggio vacante è stato Andrea Frailis, che ha raggiunto il 40,46% dei consensi. Il Movimento 5 stelle, che candidava Luca Caschili, si è classificato al secondo posto (molto staccato), con il 28,9%. Medaglia di bronzo per Daniela Noli, candidata sostenuta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Un’elezione che vede dunque sconfitti entrambi i partiti di governo e che potrebbe mettere in agitazione la maggioranza. Ma a saltare all’occhio più di ogni altra cosa, è sicuramente il dato dell’affluenza. I cagliaritani che si sono recati alle urne sono stati meno di 40mila, su una platea di aventi diritto di 250mila persone. Ha votato quindi solamente il 15% degli elettori, determinando così uno dei dati più bassi della storia d’Italia.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close