Economia

Reddito di cittadinanza, la data del pagamento del mese di ottobre 2020

Quando arriva il pagamento della ricarica della carta del Reddito di cittadinanza? Tutte le informazioni utili per i beneficiari

Quando arriva il pagamento della ricarica della carta del Reddito di cittadinanza? Una domanda che i beneficiari del sussidio si stanno già facendo. Ma occorre fare una prima distinzione tra coloro che devono ricevere il reddito per la prima volta e tra quelli che devono ricevere il secondo, terzo o il quarto pagamento, a seconda di quando hanno presentato la domanda.

Reddito di cittadinanza, data del pagamento di ottobre

Come da comunicazione INPS, i beneficiari del Rdc devono presentare obbligatoriamente il nuovo ISEE 2020 Rdc per evitare la sospensione del pagamento anche nel mese di settembre. Per il pagamento di ottobre: se la domanda è stata presentata prima di ottobre 2020, il pagamento di settembre arriva a partire dal 27 ottobre 2020. Possibili ritardi potrebbero essere dovuti all’errore Inps nel calcolare i tagli del 20% sul non speso.

Se la domanda è stata presentata entro il 31 ottobre, l’elaborazione e le relative disposizioni di pagamento vengono inviate dal 15 novembre. Poste Italiane curerà la distribuzione delle card con la spettante somma accreditata.

Reddito di cittadinanza, data del pagamento di ottobre

È diventato effettivo il taglio del 20% nel caso in cui il Rdc non venga speso o prelevato per intero nel suo importo. Dal mese di luglio 2020, Poste Italiane provvederà a trasmettere le informazioni sulle somme spese che permetteranno la decurtazione dal mese di settembre. Dalle ultime notizie, da una comunicazione Inps tramite la sua pagina Facebook si legge che il taglio del 20% del Rdc viene prorogato ad ottobre.

Per chi ha ricevuto il Rdc da aprile 2019 è il mese di ottobre 2020 il periodo di scadenza dei 18 mesi previsti dalla legge. Per continuare a percepire il Rdc, gli interessati devono presentare una nuova domanda secondo le istruzioni dell’Inps. La legge prevede 1 mese di stop tra il Rdc scaduto e la nuova domanda per il rinnovo del Rdc valido per altri 18 mesi.

Leggi anche: Lanciano, percepisce Reddito Cittadinanza ma ha 40 immobili e incassa oltre 120mila euro l’anno

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close