Gender

«Qual è il tuo sesso?»: arriva il censimento con la libertà di scelta, polemiche nel Regno Unito

Chiunque in Inghilterra e in Galles potrebbe scegliere il proprio sesso nel prossimo censimento, se verrà approvata una bozza che sta suscitando varie critiche e reazioni.

(di Walter Giannò) «Qual è il tuo sesso?» Nel Regno Unito adesso anche l’Ufficio per le Statistiche Nazionali (ONS) consente alle persone di scegliere la propria opzione preferita anziché la realtà biologica.

Lo riporta Christian.org.uk.

Il censimento sarà effettuato in autunno e sono previste altre domande sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Molte le critiche conseguenti a questa scelta, a cominciare da Rosa Freedman, professoressa universitaria, che ha semplicemente bollato come «ridicolo» il quesito, affermando che «se le persone potessero scegliere una razza o una disabilità, saremmo tutti sul piede di guerra».

Per la dott.ssa Julie Maxvell, pediatra, «lo scoppo del censimento è comprendere la popolazione e pianificare i dati demografici. Il censimento non serve per convalidare l’identità di genere», aggiungeneo che la sua «più grande paura» è che i bambini non ricevano «servizi sanitari adeguati per i loro bisogno a causa di questo genere di statistiche».

La dottoressa Kath Murray, analista politica, ha avvertito che il prossimo censimento potrebbe costituire un precedente preoccupante: «Il sesso, insieme all’età, è un argomento centrale spesso confrontato con altre caratteristiche della popolazione e questi dati sono stati raccolti sin dal primo censimento nel 1801. Per via dell’importanza del censimento, qualsiasi decisione presa nel 2021 potrebbe costituire un precedente per altre raccolte di dati. Se le autorità del censimento del Regno Unito procederanno con una domanda sul sesso per l’autoidentificazione, è probabile che anche altri organismi pubblici facciano lo stesso».

Walter Giannò

Leggi anche: Guerra del WC in Portogallo: polemiche su quale bagno scegliere.

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close