Pubblicità McDonad’s in tedesco associa l’Italia alla mafia, è polemica

di VoceControCorrente

Il cartello è stato criticato anche dal vice premier Matteo Salvini.

Un panino italiano “Fur echte mampfiosi” ovvero “Per veri mampfiosi”. Recitano così i cartelloni pubblicitari di Mc Donald’s in tedesco, apparsi nei giorni scorsi sul territorio austriaco. La campagna serve a sponsorizzare l’ultima trovata della multinazionale del fast food, un hamburger dal sapore italiano, ma  lo slogan scelto dall’azienda ha generato polemiche.

Sul cartello, infatti, la parola “mampfen” (letteralmente “sbafare”) viene modificato per assomigliare alla parola “mafiosi” e associare l’organizzazione criminale all’Italia. Insomma, un’idea bizzarra e criticabile, che ha fatto infuriare in molti. Tra tutti, a dirsi indignato è stato anche il vice premier Matteo Salvini: “Italiani tutti mafiosi? – scrive il leader della Lega in un post –  Che tristezza… Abbiamo ritrovato orgoglio e dignità, indietro non si torna!”.

Oltre al ministro dell’Interno, a dirsi sconcertati sono stati parecchi internauti, tanto da spingere McDonald’s Austria a fare una dichiarazione: “Non volevamo offendere nessuno, amiamo l’Italia e volevamo evidenziarlo nel nostro claim e se questa campagna non ha funzionato allora chiediamo scusa”.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati