Perché molte chiese stanno perdendo fedeli? L’apologista cristiano Ravi Zacharias ha una risposta

di VoceControCorrente

Ravi Zacharias, noto apologista cristiano canadese-americano, intervistato da Fox News, ha approfondito il complesso fenomeno della diminuzione dei fedeli nelle chiese tradizionali.

Molte chiese di tutto il mondo stanno perdendo fedeli perché non sono più in grado di predicare il «vero Vangelo» e offrono soltanto «momenti di benessere».

Così, intervistato da Fox News, Ravi Zacharias, noto apologista cristiano canadese-americano nato in India, secondo cui da un lato il numero degli evangelici è in crescita ma dall’altro le chiese tradizionali si stanno allontanando dal messaggio principale contenuto nella Bibbia.

«Se hai smarrito il vero Vangelo, la gente dirà: ‘Perché vengo qui? Per partecipare a una comunità etica o per vivere un semplice momento di benessere di domenica mattina?’».

Per Zacharias le chiese in ascesa sono quelle «in cui il messaggio evangelico di Gesù Cristo è stato dato ai giovani e a chi pensa seriamente su cosa sia davvero la vita».

Ravi Zacharias

Ravi Zacharias

Secondo il famoso oratore e autore negli ultimi decenni c’è stato uno spostamento nel dibattito sulla Fede dalla domanda se Dio esista o meno a interrogativi «più esistenziali».

«A tutte le domande che facciamo, possiamo rispondere soltanto dopo avere trovato la risposta alla prima domanda: perché esistiamo davvero?», ha aggiunto Zacharias.

«E quando troviamo il rapporto con Dio attraverso Gesù, come credo, allora tutte le domande diventano giustificate e le risposte imminenti», ha proseguito l’apologista.

Un altro cambiamento – ha osservato Zacharias – è stato causato dalla tecnologia moderna e in particolare dai social media, per cui le persone sempre più «vivonodavanti a uno schermo e si perdono le relazioni» nonostante abbiano più modi per comunicare rispetto al passato.

Infine, per Zacharias «le domande stanno diventando sempre più grandi ma l’anima sta diventando sempre più vuota».

Leggi anche: Pastore salva una donna che si stava lanciando da un ponte.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati