Cronaca

Ocean Viking, il Viminale dà l’ok per lo sbarco a Messina di 182 migranti

Il Ministro dell’Interno Lamorgese ha dato il via libero allo sbarco della nave Ong a Messina. L’arrivo è previsto per domani mattina, a causa del maltempo. Duro il commento di Matteo Salvini.

(di Gabriele Giovanni Vernengo) «Il governo del tradimento apre le porte a un’altra Ong. Gli italiani non lo dimenticheranno».

Parole dure quelle di Matteo Salvini che ha criticato aspramente la scelta del governo Conte e, in particolare, del ministro agli Interni, Lucia Lamorgese, di far sbarcare a Messina i i 182 migranti soccorsi dalla Ocean Viking, nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere.

A bordo della nave, che al momento si trova al Nord di Malta, vi sono anche 14 bimbi. La più piccola ha appena 8 giorni.

L’ arrivo nella città siciliana è previsto in serata. Ma, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, che rallentano la navigazione, lo sbarco potrebbe avvenire domani intorno alle 7 del mattino.

Intanto, oggi a La Valletta è in programma un vertice dei ministri degli Interni di Italia, Malta, Francia e Germania.

Durante l’incontro si discuterà della gestione del flusso migratorio dal Nord Africa, della rotazione dei porti sicuri per lo sbarco e alla redistribuzione dei migranti tra i Paesi dell’Unione Europea.

Gabriele Giovanni Vernengo

Leggi anche: Cristiani in fuga dal Burkina Faso.

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close