Politica

Nuovo DPCM firmato da Conte, la lista delle nuove attività che riprenderanno

L'annuncio del premier ai giornalisti.

Il premier Giuseppe Conte ha firmato un nuovo DPCM che prevede la ripresa di nuove attività e al termine del Consiglio dei Ministri ha comunicato alla stampa le novità contenute nel testo.

Conte ha affermato: «Ho firmato il DPCM. Da domani ripartirà il calcio a porte chiuse con la Coppa Italia (ma senza la presenza di pubblico). Riprenderanno anche le sale scommesse, i teatri, i centri estivi. Restano sospesi discoteche, fiere, congressi».

Il premier ha aggiunto: «Dal 25 giugno possono riprendere gli sport di contatto amatoriali, se le regioni ma anche il ministro dello Sport e della Salute accertino che ricorre la compatibilità dello svolgimento con la situazione epidemiologica».

Conte ha poi annunciato: «Riaprono i centri estivi anche per i bambini di età tra 0 e 3 anni».

E ancora: «Riprendono gli spettacoli aperti al pubblico nelle sale teatrali, da concerto, e in altri spazi, anche all’aperto ma con alcune cautele e precauzioni», mentre «restano sospese le attività che hanno luogo in sale da ballo e discoteche all’aperto e al chiuso, le fiere e i congressi, fino al 14 luglio».

«Riaprono centri benessere e terme sempre che ci sia compatibilità con l’andamento dell’epidemia», ha proseguito Conte.

Infine, «in materia di spostamenti, da e per l’estero, è aumentato a 120 ore, quindi 5 giorni, il periodo massimo di permanenza senza obbligo di quarantena domiciliare per chi fa ingresso nel territorio nazionale per ragioni di lavoro», ha dichiarato il premier.

LEGGI ANCHE: Nuove misure Anti Covid-19, cosa cambia dal 15 giugno.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close