Bioetica

Nuove droghe in Europa: 730 sostanze psicoattive in circolazione

Nel giorno della Giornata Mondiale della Lotta alle Droghe un rapporto sottolinea la presenza di 730 sostanze psicoattive in circolazione.

Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda), le sostanze stupefacenti sintetiche in circolazione in Europa sono ben 730.

Il rapporto mostra ancora che affrontare la droga e la tossicodipendenza è una sfida complessa. La natura, la disponibilità e la dipendenza dalle droghe rappresentano una minaccia in costante evoluzione.

Il report sottolinea anche un quadro impressionante: c’è un livello record di sequestri di droghe illecite. Il fentanyl, potentissimo oppioide sintetico, è uno dei più noti. L’eroina è un altro oppioide comune e illecito sul mercato in Europa, dove i sequestri sono in aumento.

In termini di Cannabis, il rapporto mostra che nel 2017, ad esempio, quasi 18 milioni di europei l’hanno provata. Sono oltre duecento i tipi di nuove droghe che cercano a sfuggire dai controlli.

Nel corso dell’anno una parte è stata bloccata grazie a una potente operazione sul Darknet, la parte più oscura di internet dov’è possibile acquistare qualsiasi tipo di sostanza illegale.

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close