Non ottiene la torta rosa e blu: transgender fa causa al pasticcere

di VoceControCorrente

Il pasticcere, Jack Phillips, sta lottando dal 2012 con una causa intentatagli da un transgender. Il motivo? Una torta rosa e blu.

Si sta tornando a parlare del caso di Jack Phillips, il pasticcere di Masterpiece Cakeshop che sta lottando dal 2012 con una causa intentatagli da un transgender per il rifiuto di fare una torta rosa e blu.

Non una semplice torta rosa e blu, in effetti, ma una torta di compleanno con i colori della bandiera transgender che doveva essere consumata in occasione di una festa di coming out.

Il caso sta tornando attuale perché lo Stato del Colorado aveva abbandonato la sua azione amministrativa contro il proprietario di Masterpiece Cakeshop, ma il transgender “parte lesa”, Autumn Scardina, non si ferma.

“È stata presentata una nuova causa contro Masterpiece Cakeshop. Questo nonostante siano già stati dimostrati, durante gli anni, i diritti di Jack. Quest’ultimo attacco di Autumn Scardina sembra un altro disperato tentativo di molestare il cake artist“, dice l’avvocato di Phillips.

Nel corso degli anni la vicenda è stata raccontata più volte: Philipps si rifiutò perché la torta avrebbe rappresentato un messaggio controverso che lui, con le sue torte, non vuole mandare. Essendo cristiano praticante, ha rifiutato perché la produzione avrebbe calpestato i suoi stessi principi.

La difesa ha sottolineato che allo stesso modo, Phillips non produce torte personalizzate per nessun cliente se il messaggio è problematico: ha rifiutato torte per celebrare il divorzio, per sostenere aborto o eutanasia, per il razzismo, che presentavano parolacce o promuovevano droga o alcol.

Phillips si oppone persino ad Halloween: “Il cake artist non creerà tali dolci, perché pensa che violerebbe i comandi di Dio realizzando prodotti in contrasto con i suoi principi religiosi”.

Eppure, la causa va avanti. E diventa lecito chiedersi perché i diritti dei transgender vengano difesi così strenuamente, mentre quelli di un cristiano vengono calpestati.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati