PoliticaSicilia

Musumeci sgombera “tutti i migranti negli hotspot” e chiude i porti della Sicilia

L'ordinanza del Presidente della Regione Siciliana sull'emergenza Covid-19 e i migranti

Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha emesso l’ordinanza per lo sgombero di «tutti i migranti presenti negli hotspot e in ogni centro d’accoglienza» del territorio regionale entro «le ore 24 del 24 agosto» per motivi sanitari connessi alla prevenzione del contagio COVID-19.

I migranti «devono esere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in alte strutture fuori dal territorio della Regione Siciliana, non essendo allo stato possibile garantire la permanenza nell’Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio »da COVID-19.

«La Regione – spiega ancora l’ordinanza – metterà a disposizione il personale sanitario per garantire questo trasferimento dei migranti in sicurezza». Inoltre, «al fine di tutelare e garantire la salute e la incolumità pubblica, in mancanza di strutture di acoglienza, è fatto divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle O.N.G.».

Tuttavia «rimangono ferme tutte le ulteriori disposizioni di competenza del Governo nazionale in tema d’immigrazione, nonché le vigenti Ordinanze del Presidente della Regione Siciliana».

Gaeano Armao, vice presidente della Regione Siciliana: «La misura è colma. La Sicilia non può essere condannata a piastra logistica del mercato illegale dell’immigrazione, così come la considera il governo centrale, distratto da beghe e contraddizioni, sopratutto sull’immigrazione. Il presidente Nello Musumeci ha assunto una decisione ormai ineludibile e l’intero governo è con lui».

«E questo – ha aggiunto – perché l’agenda europea sulla migrazione si è rivelata inadeguata, mentre la politica nazionale non riesce ad affrontare seriamente un problema che diviene ogni giorno più pericoloso per i siciliani e per la loro salute, scaricando sulla Sicilia gli esiti di un dramma». Foto di Igor Petyx.

LEGGI ANCHE: Salvini: “Non c’è emergenza coronavirus in Italia”

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close