Cronaca

Meteo, le previsioni del tempo di mercoledì 9 ottobre 2019

Le previsioni del tempo dell’Aeronautica militare per mercoledì 9 ottobre sull’Italia.

Al Nord ad eccezione dell’Emilia Romagna centro orientale dove le nubi saranno temporanee e poco significative è atteso su tutte il restante settentrione un rapido aumento della nuvolosità già dal mattino con associate precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi alpini, specie al pomeriggio, e localmente anche su levante ligure dove saranno più consistenti. Generale miglioramento a fin serata.

Al Centro e in Sardegna: cielo inizialmente sereno ovunque, velato dalla tarda mattinata, e molto nuvoloso solamente sulle aree appenniniche della Toscana dove non mancheranno locali piovaschi. Moderato aumento della nuvolosità a fine giornata su Umbria e, parzialmente, anche su Lazio.

Al Sud e in Sicilia: addensamenti compatti sulle aree ioniche di Sicilia e Calabria meridionale con rovesci e temporali associati. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso altrove salvo un po’ di nubi in più al mattino sulla Puglia meridionale.

Temperature: minime in aumento al nord ovest, dorsale appenninica centrale, Calabria e Sicilia; stazionarie o al più in lieve calo altrove. Massime in rialzo al sud e regioni adriatiche centrali; stazionarie sulle restanti regioni centrali ed in calo al nord.

Venti: moderati dai quadranti orientali su Sicilia e Calabria meridionale con rinforzi sulle aree ioniche; in prevalenza deboli meridionali sul restante centro-sud; moderati meridionali su Liguria e deboli settentrionali sul resto del nord;

Mari: da molto mosso ad agitato Ionio meridionale; molto mosso lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in aumento su mar Ligure, Adriatico settentrionale e Ionio settentrionale.

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close