Sicilia

Meteo, in Sicilia weekend all’insegna dello scirocco

La perturbazione atlantica in arrivo al Centro-Nord richiamerà sull'Isola calde correnti di matrice nordafricana

La Sicilia non sarà colpita dalla perturbazione atlantica in arrivo al Centro-Nord. Ad affermarlo i meteorologi di 3b Meteo, che spiegano come la circolazione depressionaria centrata tra le Isole britanniche e la Francia, che genererà maltempo in Liguria e sull’arco alpino, richiamerà al contrario sull’Isola calde correnti di matrice nordafricana. Atteso per il weekend, dunque, un aumento delle temperature, accompagnato da cieli velati o lattiginosi per il transito di sterile nuvolosità stratiforme e polveri sahariane in sospensione.

Weekend di scirocco in Sicilia

Per oggi, venerdì 2 ottobre, sono previste condizioni ampiamente soleggiate sui settori centro-occidentali e tirrenici. Qualche annuvolamento potrà essere ravvisato nel Ragusano, Siracusano, sul versante orientale dell’Etna e Peloritani. In rialzo le temperature, tra i 25 e i 28°C su coste e pianure.

Venti e alte temperature caratterizzeranno, invece, la giornata di sabato. Ad essere maggiormente colpite le province tirreniche: tra Palermitano e Messinese si toccheranno massime prossime o addirittura superiori alla soglia dei 33-35°C, grazie ai venti di Ostro e Scirocco, a tratti superiori anche a 60-80 km/h. Aria più mite e umida dallo Ionio porterà, invece, banchi di nubi basse sul versante nordorientale dell’Etna e ai Peloritani. Nel Catanese le massime si attesteranno tra i 25 e i 27°C. Mari mossi.

Sarà domenica 4 che le temperature torneranno ad abbassarsi di 8-10°C lungo le province tirreniche. Locali annuvolamenti compariranno sulla zona, specie tra i Nebrodi e le Madonie. Nell’hinterland di Catania sarà una giornata stabile, asciutta e velata. Massime fino ai 27-28°C, con l’eccezione dei settori più interni della Piana di Catania, che vedranno picchi di 31-33°C. Mari ancora mossi o molto mossi.

Fonte: 3b Meteo

 
Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close