Maturità 2019, simulazioni delle prove scritte: ecco le date

di VoceControCorrente

È fissata per domani la simulazione ufficiale della prima prova: ecco tutte le informazioni utili.

Domani, martedì 19 febbraio, è fissata la data ufficiale della simulazione della prima prova della Maturità 2019. La data è stata comunicata dal Miur con circolare n. 2472 dell’8 febbraio 2019.

La pubblicazione delle simulazioni costituisce una misura di accompagnamento al nuovo esame di Stato, così come novellato dal D.lgs. 62/2017. La simulazione della seconda prova è invece prevista per il 28 febbraio.

Una seconda simulazione della prima prova è fissata per il 26 marzo e il quella della seconda prova è fissata per il 2 aprile. Le tracce delle simulazioni verranno pubblicate sul sito del MIUR alle 8.30 dei singoli giorni, nella sezione “Esami di Stato”.

Per un corretto svolgimento della prova le scuole dovrebbero svolgere le simulazioni nelle stesse date, in modo tale da conoscere le tracce al mattino e in contemporanea proprio come nell’esame di maturità.

Nonostante questo, ogni istituto è libero di fissare date successive. I docenti potranno anche iniziare a confrontarsi con le griglie di valutazione delle prove scritte e con il loro utilizzo.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati