Esteri

Libertà a rischio a Hong Kong, preoccupati anche i Cristiani

La legge sulla sicurezza cinese preoccupa anche gli investitori stranieri.

Il capo esecutivo di Hong Kong Carrie Lam ha rassicurato martedì scorso la gente e gli investitori stranieri sulla legge sulla sicurezza cinese, affermando che «prende di mira solo una manciata di criminali» e protegge la stragrande maggioranza dei residenti che rispettano la legge e amano la pace.

Se negli ultimi mesi a Hong Kong c’è stata una calma apparente a causa della pandemia di COVID-19, la minaccia di uno stretto controllo da parte della Cina è di nuovo attuale. Venerdì 22 maggio il governo centrale cinese ha presentato una controversa legge sulla sicurezza che vuole vietare «tradimento, secessione, sedizione e sovversione» e che dovrebbe essere attuata «senza indugio». Questa normativa è stata accolta con preoccupazione, come dimostrano le migliaia di persone che sono scese nelle strade della capitale per esprimere la loro disapprovazione.

Se il testo non è noto nel suo insieme, il Parlamento cinese ha comunque rivelato le linee principali. Uno dei punti più preoccupanti è la possibilità per la polizia cinese di intervenire a Hong Kong, un punto, però, contestato da Carrie Lam.

LEGGI ANCHE: Libertà religiosa, arriva una buona notizia dal Sudan.

Per molti residenti di Hong Kong questo testo minaccia seriamente il principio di «un Pese, due sistemi» che difendono tenamente e che dovrebbe garantire loro, fino al 2047, le libertà che vengono garantite in Cina.

La preoccupazione degli investitori stranieri risiede nei nei mercati azionari, con il timore di un aumento delle tensioni tra Cina e Stati Uniti d’America se questa legge dovesse essere attuata.

Per i cristiani questa legge potrebbe danneggiare seriamente la libertà religiosa. «Poiché gran parte dell’attività cristiana in Cina passa attraverso Hong Kong, un assalto a Hong Kong viene giustamente percepito come parte di una più ampia guerra contro il cristianesimo in Cina», ha osservato The Christian Post. Fonte: Evangelique.info.

LEGGI ANCHE: Troupe della CNN arrestata in diretta in TV a Minneapolis.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close