Gender

Legge Zan – Scalfarotto: cosa prevede la legge contro l’omotransfobia

I dettagli delle novità previste dalla legge che sta suscitando molte polemiche.

Estendere alle manifestazioni d’odio fondate sull’omofobia e sulla transfobia i reati già previsti nel codice penale.

È questo l’obiettivo della Legge Zan-Scalfarotto (dal nome del deputato del Partito Democratico, Alessandro Zan e di quello di Italia Viva, Ivan Scalfarotto) contro l’omotransbofia, che approderà alla Camera dei Deputati il prossimo luglio.

Un’aggiunta, quindi, agli articoli 604-bis e 604-ter del Codice Penale, che già puniscono la propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica o religiosa.

Una volta approvata la legge, sarà punito con «la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi o fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere».

All’articolo 604-ter del codice penale, invece, sarà aggiunta una nuova circostanza aggravante: la pena è aumentata fino alla metà «per i reati punibili con pena diversa da quella dell’ergastolo commessi per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale, religioso o fondato sull’omofobia o transfobia».

A quali conseguenze porterebbe una legge del genere? Finirebbe col colpire l’espressione di una legittima opinione più che sanzionare la discriminazione, creando, appunto, il reato d’opinione e che potrebbe portare al diffondersi in maniera veloce e selvaggia della teoria gender.

LEGGI ANCHE: DL contro l’omotransfobia, Oliveri: “Legge inutile e liberticida”

Gabriele Giovanni Vernengo

Tag

Gabriele Giovanni Vernengo

Classe 94', amante della cultura e dell'arte. Fermo nei propri valori e nella sua fede cristiana, porta avanti il proprio talento tramite la poesia e il giornalismo, definite da lui stesso come «missioni» e/o « vocazioni».

Articoli correlati

Un commento

Rispondi

Back to top button
Close