Economia

La lotteria degli scontrini contro l’evasione fiscale / COME FUNZIONA E I PREMI

Nel pacchetto antievasione c’è anche la lotteria degli scontrini, con premi estratti fra tutti coloro che fanno acquisiti di beni e servizi. Ecco come funziona.

Dopo quasi tre anni, la lotteria degli scontrini voluta dalla Legge di Bilancio 2017 del governo Gentiloni, tra le misure anti-evasione, è pronta a partire.

Come funziona? Il principio è semplice. Ogni acquisto dei consumatori che porterà all’emissione di uno scontrino sarà associato a dei biglietti virtuali. La quantità è ancora in via di definizione. Come previsto nella bozza elaborata la scorsa primavera, ad ogni 10 centesimi di spesa è previsto un ticket, a fronte di una spesa minima di 1 euro. Quindi, con 10 euro di spesa si avrebbe diritto a 100 ticket.

Per i pagamenti elettronici, carta di credito e bancomat, la probabilità di vincita è maggiore del 20% rispetto alle transazioni effettuate tramite contante. Così si legge nella norma originaria approvata nel 2016. Inoltre, pagare con uno strumento digitale renderà automatica l’assegnazione dei ticket. Chi sceglierà il saldo in contanti dovrà comunicare invece il proprio codice fiscale.

L’estrazione è prevista tre volte al mese: in palio un premio da 50 mila euro, uno da 30 mila e uno da 10 mila. Una volta all’anno verrà assegnato un maxi premio da 1 milione di euro. La misura anti-evasione voluta dal Governo ha incontrato già il suo maggiore successo in Portogallo.

Introdotta nel 2014, la fatura da sorte ha visto più che raddoppiare il numero degli scontrini emessi già nei primi anni di introduzione. Secondo i dati 2018 sulla Lotta all’Evasione Fiscale, pubblicata a luglio di quest’anno dal governo di Lisbona, a dicembre dell’anno scorso 9,6 milioni di abitanti si erano abilitati al sorteggio, e all’entrata in vigore, sono stati assegnati 117 auto e 163 buoni del Tesoro, di cui 145 del valore di 35 mila euro e 18 del valore di 50 mila euro.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, INPS: “Lo sospendiamo a chi non risponde all’SMS”.

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close