L’imprenditore Mike Than Tun Win, di Singapore, ha deciso di acquistare 10.000 biciclette e regalarle ai bambini poveri.
Invece di lasciare che migliaia di biciclette perfettamente funzionanti vadano sprecate, un imprenditore le sta salvando dalla spazzatura e le sta mandando ai bambini poveri in Myanmar.
Tutto è iniziato quando società di bike sharing oBike si è ritirata dal mercato di Singapore e ha iniziato il processo di liquidazione.
L’imprenditore, Mike Than Tun Win, ha sentito il suo cuore spezzarsi pensando alle montagne di biciclette abbandonate. Subito dopo, l’imprenditore ha pensato ai bambini e ai poveri del villaggio che aveva visto durante i suoi vari viaggi on the road in Birmania. E a questo punto è arrivato il lampo di genio.
L’imprenditore ha quindi avviato il progetto LessWarlk, aprendo per altro un’organizzazione no-profit allo scopo di acquistare tutte le biciclette inutilizzate di oBike.
Win ha pensato alle spese maggiori. Ha sostituito l’impianto elettrico legato allo sharing con normali serrature a chiave, ha espletato tutti i passaggi burocratici e ha coperto le spese legali in relazione alla spedizione delle biciclette da Singapore a Myanmar.
“Tutte le biciclette sono gratuite per gli studenti che vivono al di sotto della soglia di povertà – ha detto l’imprenditore – e hanno bisogno di percorrere 2 chilometri per andare a scuola”.