Economia

Il corso Rspp Aspp Modulo A B C Sp per il datore di lavoro: le informazioni complete

Il datore di lavoro è responsabile per la sicurezza dei suoi dipendenti e di chi opera all’interno dell’azienda.

Al fine di garantire la protezione adeguata per i lavoratori sono state introdotte dal Testo Unico (D.Lgs.81/08) due figure: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il titolare dell’impresa può assumere il primo ruolo oppure designare un’altra persona, così come delega un collaboratore per il secondo ruolo. In entrambi i casi servono specifici requisiti che vengono descritti dall’articolo 32 dello stesso decreto.

Al datore di lavoro è sempre in capo la responsabilità di organizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione, che può avvalersi anche di consulenti esterni, tenendo presente che il responsabile deve essere interno all’azienda nei casi previsti dal Testo Unico in base al rischio dell’attività svolta.

Per poter adempiere agli obblighi di legge si deve prendere parte al corso Rspp Aspp Modulo A B C Sp. Il percorso formativo ha una parte generale e comune a tutti gli ambiti professionali, a cui si aggiungono moduli specifici per il settore in cui opera l’azienda, facendo riferimento ai codici ATECO.

Il corso punta a fornire gli strumenti necessari per organizzare al meglio le unità produttiva mettendo insieme competenze e strumenti atti a prevenire gli eventuali rischi che si possono correre durante le attività lavorative.

I moduli del percorso formativo e le loro caratteristiche

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ha il compito di individuare i rischi, elaborare le misure atte a prevenire e proteggere, informare i lavoratori circa i pericoli e le procedure di salvaguardia, organizzare e partecipare periodicamente a riunioni di aggiornamento.

Al fine di mettere il datore di lavoro nelle condizioni di operare al meglio e nel rispetto delle normative è stato concepito il corso RSPP ASPP Modulo A B C SP.

La suddivisione in moduli della formazione permette di diversificare i percorsi a seconda del ruolo e delle caratteristiche dell’azienda.

Il modulo A costituisce la base e punta a illustrare compiti e obblighi delle figure di RSPP e ASPP. Ha una durata di 28 ore.

Il modulo B è in comune a tutti i macrosettori e serve ad approfondire la sicurezza sul lavoro e i rischi che derivano dalle diverse attività. La sua durata è di 48 ore.

I moduli B di specializzazione dedicano attenzione alla sicurezza riferendosi ai singoli settori (SP1, SP2, SP3, SP4) individuati secondo la tabella ATECO 2007:

  • SP1 riguarda agricoltura, silvicoltura e pesca e ha una durata di 12 ore;
  • SP2 è rivolto ai settori dell’estrazione di minerali da cave e miniere e delle costruzioni. La sua durata è di 12 ore;
  • SP3 coinvolge gli addetti del settore sanità e assistenza sociale e ha una durata di 12 ore;
  • SP4 è dedicato alle attività manifatturiere e la sua durata è di 16 ore.

Il modulo C è un corso di specializzazione per RSPP di 24 ore. Serve a formare sulla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’uso della comunicazione interna per ottenere efficacia.

Una volta terminati i moduli si può assumere il proprio ruolo all’interno del Servizio Prevenzione e Protezione dell’azienda, tenendo però presente che si dovrà prendere parte alle sessioni di aggiornamento per seguire l’evoluzione delle normative e delle procedure, così da rispondere sempre ai requisiti di legge.

La formazione è utile anche per imparare a compilare la documentazione richiesta dal Testo Unico per convalidare l’attività svolta da responsabili e addetti alla sicurezza sul lavoro all’interno dell’impresa.

Conclusione

Il datore del lavoro prende parte ai corsi oppure delega i collaboratori o consulenti, che verranno assegnati ai due ruoli previsti dal decreto per occuparsi della sicurezza sul lavoro.

Ad attestare l’idoneità, previa verifica dei requisiti necessari, sarà la documentazione rilasciata alla conclusione del percorso formativo.

Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/corsi/19/corso-rspp-aspp-modulo-a-b-c-sp

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close