Gli americani e la fede: “Credi in Dio?” e l’87% ha risposto sì

di VoceControCorrente

Quasi nove statunitensi su 10 affermano di credere in Dio ma la percentuale diminuisce quando la domanda viene posta in modo diverso. Lo sostiene un nuovo studio di Gallup, società americana nota per i sondaggi di opinione condotti in tutto il mondo.

Nel dettaglio, l’87% degli adulti statunitensi ha risposto sì nel 2017 quando gli è stato chiesto: «Credi in Dio?», un numero in linea con la percentuale riscontrata nel 2013 (87) ma inferiore a quella riscontrata negli ultimi decenni. Ad esempio, il 98% nel 1953 e nel 1967 dichiarò di credere in Dio e il 96% nel 1944.

Tuttavia, se agli intervistati vengono date tre opzioni (sì, no e non so), allora la percentuale di chi crede in Dio scende: il 79% ci crede, il 10% non è sicuro e l’11% non ci crede.  Una domanda posta nel 2016.

La percentuale poi diminuisce ulteriormente quando agli americani viene chiesto se siano «convinti» che Dio esista. Il 64% ha risposto dì sì, per il 16% «probabilmente esiste» ma con «un piccolo dubbio», per il 5% «probabilmente esiste» ma con «molti dubbi», il 6% che Dio «probabilmente non esiste» ma non ne sono sicuri e, infine, il 7% «è convinto che Dio non esiste». La domanda è stata posta nel 2017.

Zach Hrynowki, analista di Gallup, ha affermato: «Questa serie di risultati porta alla conclusione che stabilire una percentuale sulla fiducia degli americani in Dio dipende da come si definisce la ‘convinzione’.  Se lo standard è la certezza assoluta – nessun dubbio – è  intorno ai due terzi. Se lo standard è una propensione a credere piuttosto che a non credere, allora la cifra è di tre quarti».

In poche parole, quando la domanda è posta in maniera secca, quindi senza l’ombra di alcuna possibilità di dubbio, la percentuale di chi crede in Dio sfiora il 90%. Però, quando si danno altre opzioni, le percentuali scendono… insomma, quando la fede subisce l’influenza della ragione…

Fonte: ChristianHeadlines.com.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati