Gender anche nei giochi da tavolo: lo Scarabeo aggiunge parole lgbt

di VoceControCorrente

La versione inglese del gioco da tavolo Scarabeo, Scrabble, aggiunge una serie di nuove parole LGBT al suo dizionario.

Chi ha giocato almeno una volta a Scarabeo sa quante diatribe possono nascere per l’uso di questa o quella parola, al punto che il gioco da tavolo ha creato un suo dizionario con quelle autorizzate.

Proprio all’interno del dizionario della versione inglese, Scrabble, sono arrivate un centinaio di parole dedicate al mondo LGBT.  Tra queste ci sono delle parole che fanno ottenere dei punteggi molto alti, cosa che incoraggia i giocatori a usarle.

Proprio tra le più “redditizie” spuntano “genderqueer” (22 punti) e “transperson” (13 punti). Nella versione inglese è autorizzata anche la parola “cisgender”, usata per riferirsi a una persona la cui identità di genere corrisponde al sesso assegnato alla nascita.

Autorizzati anche i pronomi neutri e tutte le parole relative al cambio di sesso, alla personalità binaria e al gender fluid. Sì anche alle parole composte bottom-surgery e top-surgery.

La prima intende un di intervento chirurgico di conferma del genere in cui i genitali di una persona sono alterati per corrispondere alla sua identità di genere. La seconda intende l’asportazione dei seni per assumere sembianze più mascoline.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati