EconomiaIn evidenza

Extra cashback di Natale, cos’è e a chi spettano i rimborsi per chi paga con carte e app

Lo potrà ottenere entro la fine dell'anno chi a dicembre farà 10 acquisti

Un nuovo aiuto alle famiglie italiane arriverà nel mese di Natale. Si tratta di uno speciale “extra cashback” voluto dal governo e che dovrebbe consistere in un rimborso del 10% fino a 150 euro, aggiuntivo rispetto alle misure già previste, per le spese effettuate con carte e app nel mese di dicembre.

Lo potrà ottenere entro la fine dell’anno chi a dicembre farà 10 acquisti e il rimborso arriverà direttamente accreditato sul conto corrente. Ancora da definire il giorno in cui entra entrerà in vigore la misura, che sarà pronta comunque a inizio del prossimo mese. 

Extra cashback di Natale, cos’è e a chi spetta 

Si tratta del primo “mattone” del pacchetto di interventi voluto dal premier Giuseppe Conte per diffondere i pagamenti digitali e combattere l’evasione fiscale. La misura portare nelle tasche di ciascuno fino a un massimo di 3450 euro nel 2021 sommando i vari rimborsi (extracashback, 300 euro di cashback e 3000 euro di super cashback). A essere premiati, in quest’ultimo caso, saranno i primi 100mila che riusciranno a fare compere digitali e i rimborsi saranno suddivisi in due tranche, una ogni sei mesi.

A differenza del bonus Natale, per il cashback il rimborso scatterà con almeno 50 pagamenti. Non varranno – secondo quanto viene spiegato – gli acquisti online mentre potranno essere conteggiati la spesa nei supermercati e nei negozi ma anche i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti, idraulico compreso. 

Intanto il governo si accinge infatti a dare il via libera, grazie a un nuovo scostamento da 8 miliardi, a un ulteriore, il quarto, decreto legge per dare ossigeno ai settori sotto pressione usando la “leva fiscale”. I partiti di governo si dicono infatti sicuri di avere i numeri necessari. Circa 5 miliardi degli 8 potrebbero essere utilizzati proprio per finanziare la proroga delle scadenze legate al fisco.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close