Cronaca

Eclissi: stasera lo spettacolo della ‘luna rossa’, ecco i dettagli

Nelle prossime ore assisteremo all’eclissi: nei nostri cieli la luna si tingerà di rosso. L’evento astronomico sarà visibile in tutta Italia.

È una serata speciale quella di martedì 16 luglio: la Luna festeggia i 50 anni del lancio dell’Apollo 11 con un’eclissi parziale visibile in tutta Italia.

Proprio così: nel giorno esatto del cinquantenario dello Sbarco sulla Luna (16 luglio 1969), il nostro satellite entrerà nel cono di penombra proiettato dalla Terra, assumendo un intenso colore rosso.

Nello specifico, il satellite si “rabbuierà” alle 20.44 circa. Questo significa, in parole povere, che inizieranno le manovre astrali, che porteranno a una graduale colorazione della luna.

La vera e propria eclissi avverrà alle 22, ma il picco sarà raggiunto intorno alle 22:30. La fine dello “spettacolo” è prevista per le 02:20.

Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo (meteo permettendo): non servono particolari strumentazioni. Tuttavia, per godersela al meglio, sarà bene recarsi in luoghi lontani da città e fonti luminose, come campagne, spiagge o montagne.

Per chi volesse comprendere meglio come funziona Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha diffuso un’animazione esplicativa realizzata dal ricercatore Mauro Messerotti.

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close