Economia

Ecco le nuove banconote da 100 e 200 euro

Da oggi in circolazione anche in Italia.

Possono essere lasciate al sole, lavate in lavatrice e persino stirate. Sono le nuove banconote da 100 e 200 euro, da oggi in circolazione anche in Italia. L’annuncio della loro imminente emissione era stato dato lo scorso settembre, direttamente dalla Banca centrale europea. Stamattina, la notizia dell’arrivo nel nostro paese è stata data dal sito di Bankitalia.

Si tratta di tagli più robusti, che permetteranno così sostituzioni meno frequenti. Le nuove banconote, al pari di quelle già introdotte negli anni scorsi per i tagli inferiori, nascono per l’esigenza di creare cartamoneta a prova di falsificazione (è stato inserito un ologramma a satellite ad hoc) e per essere maggiormente pratiche: numeri e scritte hanno infatti una dimensione maggiore e una resa grafica più chiara, così da evitare problemi per chi ha problemi di vista e per gli anziani.

La portata della novità è data dal numero relativo alle “vecchie” banconote da 100 e 200 euro,  in circolazione attualmente nel continente. Si stima infatti che siano un importante strumento di pagamento, ma anche di riserva di valore. Se ne contano ad oggi circa 5 miliardi nel complesso.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close