Esteri

Donald Trump: “L’Italia starebbe molto meglio fuori dall’Unione Europea”

«L’Italia è un altro Paese che starebbe molto meglio senza la Ue, ma se vogliono avere un’Unione, va bene».

Così Donald Trump, presidente degli Usa, intervistato da Nigel Farage nel programma radiofonico che il leader del Brexit Party conduce sull’emittente Lbc.

Trump ha parlato dell’Italia in un ragionamento sui futuri rapporto tra Washington e Londra dopo la Brexit.

L’inquilino della Casa Bianca, rassicurando gli interlocutori britanici, ha detto che gli Usa «non vogliono avere niente a che fare con la vostra sanità pubblica. Parliamo soltanto di commercio, che nel vostro caso, se faceste un accordo con noi, sarebbe quattro-cinque volte più grande di adesso, e la vostra economia ne gioverebbe moltissimo. Ma oggi voi siete bloccati dall’Unione Europea, come altri Paesi nella Ue».

Secondo Trump, alla guida della Ue ci sono persone con le quali è «molto difficile negoziare, mentre con me sarebbe molto più facile».

LA REAZIONE DI MATTEO RENZI

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha replicato così alle parole di Trump: «Sono orgoglioso della mia identità italiana, del mio cuore fiorentino, delle mie radici. Ma sono altrettanto fiero di essere cittadino europeo. Chi vuole l’Italia fuori dall’Europa non vuole il bene del nostro Paese».

Leggi anche: L’ordine di Donald Trump: “Sparate alle gambe dei migranti”.

Tag

Articoli correlati

Back to top button
Close