Domenica di afa in tutta Italia, da domani temperature fino a 40 gradi

di VoceControCorrente

Si prospetta una settimana di caldo africano in tutta Italia.

L’estate è ufficialmente arrivata. A dirlo non è solamente il calendario ma l’impennata di temperature che sta interessando tutto il nostro paese, durante questo quarto fine settimana di giugno. Dopo giorni di incertezza, specie nel Triveneto e in Emilia Romagna (fino a ieri si sono verificate grandinate ed allagamenti), oggi sembra esserci un sostanziale miglioramento sull’intera penisola. Un primo assaggio di stagione estiva che però sta portando afa in molte città, specialmente al sud: qui le temperature stanno raggiungendo picchi sistematicamente oltre i 30 gradi, con un sensibile aumento della percentuale di umidità nell’aria.

Ma la vera ondata di calore arriverà nella settimana che sta per iniziare. Dall’Africa sta per giungere un anticiclone da record che spingerà ancor più in alto il termometro. Tra il 25 e il 30 giugno l’Italia sarà infatti interessata da un vortice di alta pressione, tale da far toccare i 40 gradi in molte città. Questa volta, il bel tempo non sarà soltanto appannaggio del sud, ma la calura estiva raggiungerà anche le zone della pianura Padana.

Una situazione comunque da tenere sotto controllo: secondo gli esperti, le temperature eccessivamente alte potrebbero provocare guasti alla rete elettrica in diverse zone.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati