Economia

Covid-19, le compagnie aeree offrono il rimborso pecuniario dei biglietti

Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama, dopo l'intervento dell'Antitrust, hanno aggiunto l'opzione del rimborso accanto a quella del voucher

Nessuna misura contro Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama. Così ha deciso l’Antitrust al termine di quattro procedimenti, dal momento che le compagnie hanno adesso iniziato ad offrire anche il rimborso dei biglietti per i voli cancellati e non più solamente il voucher come in passato.

I procedimenti erano stati avviati a settembre a causa della cancellazione dei voli per via della pandemia di Covid-19. Ai consumatori erano stati offerti soltanto i voucher.

La cancellazion “era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19 – riferisce l’Antitrust -, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione”.

Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno allora apportato modifiche alle comunicazioni inviate e alle procedure di assistenza e rimborso in caso di cancellazione o riprogrammazione dei voli. In particolare, l’utilizzo della causale per la pandemia Covid  è stato limitato ai casi in cui il volo non è stato effettuabile per via delle  restrizioni ai trasferimenti di persone. 

Inoltre, è stata prevista la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e attraverso procedure automatizzate. L’opzione del voucher resta sempre disponibile ma dev’essere il cliente a richiederla, qualora preferisse avvalersi di questa modalità.

Rafforzate, infine, e misure di assistenza ai consumatori mediante strumenti di contatto gratuiti e l’incremento di addetti ai call center.

 

 

Tag

Gina Lo Piparo

Laureata in Scienze dell'antichità, ama la natura, i viaggi, la poesia, l'arte, la scrittura e Dio, fonte di tutte queste cose. Missionaria, crede nei valori cristiani, che intende come uno stile di vita concreto, reale e rivoluzionario.

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close