CronacaLazio

Covid-19, il ministro Speranza su Facebook: “Stop a voli in arrivo dal Bagladesh”

La decisione è stata presa dopo il riscontro del numero significativo di casi positivi al Covid-19 a bordo di un aereo.

«Ho appena disposto la sospensione dei voli in arrivo dal Bangladesh a seguito del numero significativo di casi positivi al Covid-19 riscontrati sull’ultimo aereo arrivato ieri a Roma. La quarantena per chi viene da Paesi extra UE ed extra Schengen è già prevista ed è confermata. Ma dopo tutti i sacrifici fatti non possiamo permetterci di importare contagi dall’estero. Meglio continuare a seguire la linea della massima prudenza».

Lo ha scritto su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

L’ASSESSORE ALLA SANITÀ DELLA REGIONE LAZIO, ALESSIO D’AMATO: «ABBIAMO DISINNESCATO UNA BOMBA VIRALE»

«Non sono ancora terminate le operazioni dei test – ha affermato regionale alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, durante un’intervista rilasciata a Salute Lazio – ma sono già saliti a 21 i passeggeri del volo speciale autorizzato dallEnac, diretto da Dacca (Bangladesh) e atterrato ieri nel pomeriggio all’aeroporto di Fiumicino risultati positivi al tampone. Una vera e propria ‘bomba’ virale che abbiamo disinnescato».

«A seguito dell’ordinanza regionale – continua l’assessore – tutti i passeggeri del volo infatti sono stati sottoposti al test sierologico, al test molecolare e all’isolamento.Questa è la conferma che non ci sono le condizioni di sicurezza da quella provenienza e i voli vanno sospesi».

«Se non avessimo messo in piedi una imponente macchina dei controlli questi passeggeri – conclude l’assessore – molto probabilmente sarebbero stati a loro volta un vettore di trasmissione del virus presso le loro comunità» (GV).

LEGGI ANCHE: Coronavirus, ministro Speranza: “Valutiamo TSO obbligatori”

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close