Esteri

Coronavirus, in Cina è record minimo di contagiati: solo 19

E il presidente Xi Jinping va in visita a sorpresa a Wuhan.

Record minimo di nuovi casi di Coronavirus in Cina nelle ultime 24 ore, solo 19 da 40 il giorno precedente. Tra i nuovi casi, 17 riguardano la città di Wuhan, epicentro dell’epidemia mentre gli altri due contagiati sono una persone che ha viaggiato nel Regno Unito e l’altra in Spagna.

I casi ‘importati’ in Cina fino a questo momento risultano 69. Il totale dei contagi nello Stato del Dragone è salito a 80.754. I bilancio dei decessi e’ pari a 3.136, con 17 persone morte nelle ultime 24 ore.

Tra l’altro, il presidente cinese Xi Jinping è – per la prima volta dallo scoppio dell’epidemia – in visita a Wuhan, nell’ambito di «una ispezione di prevenzione e controllo». Lo ha riferito il network statale Cctv.

Nel giorno in cui è attesa la chiusura degli ultimi due dei 16 ospedali d’urgenza nel mezzo della crisi, Xi «visiterà e darà il suo saluto ai lavoratori del settore sanitario, ai funzionari militari e ai soldati, ai lavoratori della comunità, agli ufficiali di polizia, ai funzionari e ai volontari che hanno combattuto l’epidemia in prima linea, cosi’ come ai pazienti e ai residenti durante la sua ispezione», ha riportato l’agenzia ufficiale Xinhua.

La provincia dell’Hubei ha riportato ieri 17 nuovi decessi, tutti nel capoluogo Wuhan, dove sono ancora ricoverate 14.957 persone, a fronte di 47.585 guariti. Xi, nelle scorse settimane, aveva inviato a Wuhan il premier Li Leqiang a verificare le operazioni sul campo designandolo a capo di una task force contro l’epidemia. Poi le missioni nella città erano state fatte con frequenza dalla vicepremier Sun Chunlan. La visita fatta oggi a sorpresa da Xi segnala la ripresa del controllo di Wuhan, mandando un segnale rassicurante sia sul fronte interno sia al mondo intero.

Infine, il bilancio dei morti per il Coronavirus nel mondo ha superato quota 4.000. Questa è la stima della Johns Hopkins University che segnala 4.012 decessi dopo gli ultimi 17 morti annunciati dalla Cina.

LEGGI ANCHE: Cosa prevede il nuovo decreto firmato da Giuseppe Conte.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close