Esteri

Coronavirus, il bilancio aggiornato delle vittime e dei contagiati

Sono 5.090 i nuovi casi di Coronavirus, che portano a 63.851 le persone contagiate dalla pandemia. Il numero dei decessi complessivo si è attestato a 1.380.

Inoltre, un gruppo di 11 passeggeri ultra ottantenni, risultati negativi ai test, è sbarcato dalla Diamond Princess. La nave da crociera è stata messa in quarantena nella baia di Yokohama in Giappone. Il gruppo è stato trasferito in alloggi protetti messi a disposizione dal governo e ad oggi si trovano in quarantena.

All’11 febbraio i contagiati tra il personale medico risultano 1.716, il 3,8% dei casi totali confermati nel Paese. Tra le persone colpite anche sei membri del personale medico cinese. La Commissione sanitaria nazionale di Pechino ha precisato che sono morte 121 persone. L’epicentro dell’epidemia, con ulteriori 4,823 casi rimane la provincia di Hubei, con la sua capitale Wuhan.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, 44 casi sulla Diamond Princess.

La diffusione dell’epidemia è sembrata avere un balzo. Le autorità dell’Hubei hanno annunciato il cambio dei parametri per il conteggio dei contagiati, includendo anche i «clinicamente diagnosticati» (ovvero coloro i quali sono risultati positivi alla Tac ai polmoni in aggiunta a quelli verificati con i test di laboratorio).

Seguendo questo protocollo, conteggiando anche i casi dell’Hubei, sono stati identificati quasi 15mila pazienti in un solo giorno.

                                                                                                                                                   Gabriele Giovanni Vernengo

LEGGI ANCHE: Coronavirus, perché sembra risparmiare i bambini?

Tag

Gabriele Giovanni Vernengo

Classe 94', amante della cultura e dell'arte. Fermo nei propri valori e nella sua fede cristiana, porta avanti il proprio talento tramite la poesia e il giornalismo, definite da lui stesso come «missioni» e/o « vocazioni».

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close