Brasile, sindaco di Rio de Janeiro fa sequestrare fumetto con due supereroi che si baciano

di VoceControCorrente

Il tribunale di Rio de Janeiro ha dato ragione al sindaco Marcelo Crivella.

(di Walter Giannò) Un tribunale brasiliano ha concesso a Marcelo Crivella, sindaco di Rio de Janeiro, di sequestrare un fumetto della Marvel che mostrava due supereroi uomini che si baciavano, venduto alla fiera del libro della città.

«Questi libri devono essere coperti da plastica nera, sigillati e con un avviso sul contenuto», ha dichiarato l’ex pastore evangelico in un video pubblicato su Twitter che mostra la copertina e una delle miniature del fumetto intitolato Young Avengers: The Children’s Crusade.

«Non è bene che i minori abbiano un facile accesso a storie che non sono in linea con la loro età», ha detto l’ex pastore della Chiesa universale del Regno di Dio, chiedendo il ritiro della vendita del fumetto per «contenuti sessuali per minori».

Ebbene, il 7 settembre scorso gli ha dato ragione. Claudio de Mello Tavares, presidente del tribunale di Rio de Janeiro ha spiegato che un fumetto con i supereroi destinato a un pubblico giovane non ha lo scopo di affrontare i problemi della sessualità e dovrebbe, quindi, essere accompagnato da un avviso sui contenuti.

Per crticiare la decisione del tribunale l’immagine ‘incriminata’ è stata pubblicata da Folha de S. Paulo, il principale quotidiano del Paese e le copie del fumetto si sono esaurite in poco tempo alla Fiera del Libro di Rio, come riportato dagli organizzatori.

Walter Giannò

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un 'Mi Piace' sulla nostra pagina Facebook!

Articoli Correlati