Ambiente

Antartide: satelliti registrano il distacco di un iceberg grande come Malta (VIDEO)

In Antartide un iceberg di oltre 300 chilometri quadrati, approssimativamente grande quanto Malta, si è staccato dal ghiacciaio di Pine Island. Il fenomeno ha generato enormi frammenti, come documentato anche dalle immagini riprese dallo spazio dalla coppia di satelliti Sentinel-1 di Copernicus, il programma per l’osservazione della Terra gestito dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione Europea.

Il frammento più grande è stato chiamato B-49. Due grandi fratture erano state individuate dall’Esa già l’anno scorso. I ricercatori avevano cominciato a notare come queste crepe diventassero sempre più grandi.

Sono ben 57 le immagini radar catturate dalla missione Sentinel-1 e rielaborate in un’animazione video che mostra la velocità del distacco e lo specifico fenomeno che lo ha causato.

IL COMMENTO DELL’ ESPERTO

 

«I satelliti Sentinel-1 di Copernicus hanno aperto un oblò attraverso cui le persone possono osservare eventi come questo che accadono in regioni remote del mondo – commenta all’Ansa Mark Drinkwater, esperto di criosfera dell’Esa -. Quello che è davvero preoccupante – prosegue – è che il flusso quotidiano di dati rivela la drammatica velocità con cui il clima sta stravolgendo il volto dell’Antartide».
                                                                                 

                        Gabriele Giovanni Vernengo

Tag

Gabriele Giovanni Vernengo

Classe 94', amante della cultura e dell'arte. Fermo nei propri valori e nella sua fede cristiana, porta avanti il proprio talento tramite la poesia e il giornalismo, definite da lui stesso come «missioni» e/o « vocazioni».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close