Storie

A 99 anni legge la Bibbia per la 61esima volta

«Dio mi mostra sempre qualcosa di nuovo». Una storia d’ispirazione per i credenti e non solo.

In un mondo che legge sempre meno, la storia di ‘Miss Helen’ – così la chiamano i membri della chiesa che frequenta – appare ancor più eccezionale di quanto già non sia. Questa fedele del Tennesse, infatti, non solo si appresta alla sua sessantunesima lettura della Bibbia, ma ha anche ben 99 anni: la prima volta che lesse per intero le Sacre Scritture fu durante la Seconda Guerra Mondiale.

Christian Headlines ci racconta la sua curiosa storia. Miss Helen frequenta la ‘The Church at Station Hill’ a Spring Hill, nel Tennessee.  Più di settant’anni fa, appresa la sfida lanciata dal pastore Jay Strother alla chiesa perché leggesse tutta la Bibbia in un anno, la donna si è imbarcata nell’avventura.

«Leggi la Bibbia fino al ’42» era il monito, mentre il secondo conflitto mondiale impazzava. Oggi, che di anni ne sono passati parecchi, Miss Helen continua a intraprendere quel viaggio che evidentemente dev’essersi rivelato quanto mai avvincente.

«Ho letto la Bibbia 60 volte e potrei anche farcela 61», ha detto infatti la donna al pastore Strother.  Quando quest’ultimo poi le ha chiesto perché continuasse a leggere così assiduamente, la risoluta risposta è stata: «Dio mi mostra qualcosa di nuovo ogni volta».

Ad ogni nuova lettura, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, un nuovo insegnamento da prendere, una nuova luce su passi magari già letti tante volte.

La passione di Miss Helen dovrebbe essere un’ispirazione per molti altri cristiani, commenta il pastore: « Potresti leggere l’intera Bibbia ad alta voce in circa 72 ore. Quindi, solo in un poco di più del tempo in cui la gente di solito guarda la TV – il tipico americano in due settimane – potresti leggere la Bibbia».

Il problema, dunque, non è il tempo che non abbiamo, ma quello che sprechiamo.

Intanto, l’esempio ha già portato i suoi frutti: più 550 credenti hanno aderito alla sfida impegnandosi a leggere la Bibbia sulla scorta di Miss Helen, che a marzo compirà 100 anni.

 

Gina Lo Piparo

 

Tag

Gina Lo Piparo

Laureata in Scienze dell'antichità, ama la natura, i viaggi, la poesia, l'arte, la scrittura e Dio, fonte di tutte queste cose. Missionaria, crede nei valori cristiani, che intende come uno stile di vita concreto, reale e rivoluzionario.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close