Cultura & Scienze

5 cose che non devono mancare sulla tavola di Natale

Ecco gli elementi di cui tutti gli italiani non possono fare a meno. E voi cosa ne pensate?

Mancano ormai poche ore all’arrivo del Natale e nelle case degli italiani fervono i preparativi per il classico cenone della vigilia e per il pranzo del 25 dicembre.

Un evento che vedrà sfilare nelle cucine, da Nord a Sud, una serie di piatti diversi a seconda della tradizione regionale e locale alla quale ci si ispirerà. Dai primi e secondi di pesce al cotechino con le lenticchie, dagli arrosti alle specialità a base di verdure, per non parlare dell’immensa varietà dolciaria, il Natale sarà anche stavolta la festa del gusto e del palato, oltre che dello stare insieme e della convivialità. Esistono però 5 elementi che accomunano le case degli italiani e che esaltano maggiormente l’atmosfera natalizia. Vediamoli insieme.

LEGGI ANCHE: Panettone, storia e origine del tipico dolce natalizio.

LA TOVAGLIA ROSSA

Anche l’occhio, si sa, vuole la sua parte. Per questo motivo, apparecchiare la tavola a tema è il primo passo per creare l’atmosfera giusta. La tovaglia rossa è un classico del Natale, solitamente accoppiata a dei piatti bianchi e ad un sottopiatto che faccia da contrasto con il rosso e dunque dorato o argentato. Per arricchire l’arredamento, si può anche completare con un centrotavola composto da candele, foglie e fiori.

LE BOLLICINE

Il rumore di una bottiglia stappata è parte integrante delle feste italiane, soprattutto Natale e Capodanno. Diventa quindi immancabile la bottiglia di spumante, prosecco o champagne, ma anche vino sia bianco che rosso. Pandori e panettoni possono essere accompagnati da uno spumante dolce, rosato, poco alcolico e profumato. Con i dolci secchi, invece, si può abbinare un moscato, un passito, un muffato e un vin santo.

LA FRUTTA SECCA

Noci, nocciole, mandorle, pistacchi, semi vari e datteri sono da sempre il simbolo delle feste natalizie. Solitamente serviti a fine pasto, sono anche un ottimo ingrediente per comporre le ricette del menu natalizio.

PANDORO E PANETTONE

Il pandoro e il panettone. Sono i tipici dolci tradizionali che mettono d’accordo l’Italia da Nord a Sud. Con un impasto semplice il primo, con canditi e uvetta il secondo, possono essere serviti anche nelle varianti arricchite da creme, glasse e gocce di cioccolato.

LA TOMBOLA

La tombola è il gioco tradizionale del dopo cena, che coinvolge grandi e piccini e che regala momenti di divertimento al termine del pasto. Eppure anche qui è coinvolto il cibo: per coprire i numeri delle cartelle, infatti, solitamente vengono adoperati legumi secchi o gusci di frutta secca.

LEGGI ANCHE: Pandoro, la ricetta tradizionale.

Tag

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button
Close