Categories: Cultura & Scienze

Allarme epatite, arriva la circolare del Ministero della Salute: indagini su casi in Italia

E’ in arrivo una circolare del Ministero della Salute con le indicazioni dai controlli da effettuare in seguito all’allerta per alcuni casi registrati nelle scorse settimane in Europa e negli Usa, e ora anche in Italia, di epatite di natura sconosciuta. La nuova circolare, la seconda dopo quella del 14 aprile, chiede a tutte le organizzazioni sanitarie e ai medici di segnalare ogni caso sospetto di epatite di cui non comprendono le cause.

“Sono arrivate anche in Italia alcune segnalazioni di epatiti acute da causa non nota e su queste si sta indagando in maniera molto approfondita. In Europa e in particolare nel Regno Unito sono arrivate diverse segnalazioni di casi di epatite acuta da causa non nota, soprattutto fra bambini sotto i 10 anni. A seguito di questa segnalazioni il Ministero della Salute già dal 14 aprile si è prontamente attivato per aggiornare e informare le regioni e per sollecitare a segnalare i casi sospetti che aderissero alla definizione di caso fatta dall’Oms”. A dirlo è il direttore per la prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

Recent Posts

Spopolamento giovanile in Sicilia, il documentario del palermitano Dario Cangemi

Palermo. “Cosa accadrebbe se lo spopolamento giovanile siciliano si potesse fermare?” Il nuovo documentario scritto e prodotto dal giovane palermitano…

12 mesi ago

Spendere 1 euro su una casa o alle slot: qual è la scommessa più grande?

Le case a 1 euro in vendita in Sicilia e nel resto dell’Italia hanno stupito e incuriosito cittadini di tutto…

1 anno ago

Roma, dal 21 al 23 maggio parte lo stage in “Giornalismo sociale e Costume”

È pronto a partire dal 21 al 23 maggio 2022 lo stage “Giornalismo Sociale e Costume”, promosso nell’ambito dei progetti…

1 anno ago

Dall’assistenza all’inclusione, a Palermo un incontro dedicato a giovani e anziani affetti da Alzheimer

In occasione della giornata dedicata alla Madonna di Fatima, i pazienti del Centro Alzheimer diurno "A Casa di Nina "…

1 anno ago

“Benefit aziendali a chi decide di abortire”, la choccante proposta di Amazon

L’aborto come benefit aziendale. È la notizia che sta facendo il giro del mondo. Ad annunciarlo Jeff Bezos, proprietario di…

1 anno ago

Tanti modi in cui aiutare l’ambiente con i telefoni ricondizionati

Il problema della sostenibilità ambientale sta a cuore a sempre più persone, per fortuna. È una questione che sta diventando impellente oggi…

1 anno ago