x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Come pulire casa velocemente: tutto quello che c’è da sapere

Voce Contro Corrente

Come pulire casa velocemente: tutto quello che c’è da sapere

martedì 19 Aprile 2022 - 11:59
Come pulire casa velocemente: tutto quello che c’è da sapere

È arrivata la bella stagione e oltre al cambio dei vestiti dovete anche mettervi all’opera con le pulizie primaverili, oppure state aspettando ospiti che staranno da voi qualche giorno e la casa dovrà essere al suo massimo splendore.

A causa dei mille impegni quotidiani che non ci regalano un momento di pausa, siamo costretti a suddividere le pulizie settimanali in diversi giorni, ma questa abitudine spesso ci porta a delle dimenticanze, per cui il ripiano superiore del mobile della dispensa non è stato pulito da mesi e non lavi le tende del soggiorno dall’estate scorsa.

È anche vero che il lavoro e gli impegni famigliari non lasciano troppo tempo da dedicare alla pulizia della casa, quindi ecco un metodo da seguire passo passo per pulire velocemente senza impiegare tutto il weekend.

Fare ordine

Il trucco per iniziare bene la sessione di pulizie, è sicuramente riordinare come prima cosa. Ogni oggetto deve essere al proprio posto nella stanza giusta, in modo da agevolare le pulizie regolari.

In cucina tutte le stoviglie e gli utensili devono essere riposti nei loro cassetti e scaffali, in camera non deve esserci la tipica sedia che ormai, con tutti quei vestiti sopra, non si vede neanche più, e in bagno la biancheria sporca deve essere riposta nel cestone apposito, di certo non per terra o nel lavandino.

Per quanto riguarda tutti quei piccoli oggetti come il telecomando della tv, gli occhiali da lettura e il pacchetto di post-it con la penna che usi per segnarti le cose al volo, ognuno deve avere un posto in cui essere riposto, magari in una scatola portaoggetti con il coperchio per evitare che si impolverino.

Se hai dei bambini, la loro cameretta è un discorso a parte: piano piano devono essere abituati a sistemare tutti i loro giochi la sera, in modo da aiutarti nelle operazioni di pulizia e farti risparmiare tempo prezioso che potrai passare con loro.

Chiaramente, se devi accogliere ospiti e sai già per certo che non riuscirai a pulire tutta la casa, seleziona le stanze più urgenti che necessitano di una pulizia profonda. Se stai organizzando un pranzo, pulisci la cucina e la zona pranzo, se invece si tratta di un caffè nel primo pomeriggio, il soggiorno dovrà splendere.

Strumenti giusti

Ovviamente, le pulizie non possono partire se non hai tutto l’occorrente per portare a termine la missione. Prenditi quindi del tempo per verificare ciò che hai in casa ed eventualmente andare a prendere quello che ti manca o fare scorta dei detersivi che stanno per finire.

Tra i detersivi assolutamente necessari per pulire casa, non possono mancare:

  • Un detersivo per i pavimenti, in base al materiale di quelli di casa vostra
  • Uno sgrassatore per la cucina
  • I prodotti per la pulizia della lavastoviglie
  • Un detergente per vetri
  • Un disinfettante per il WC
  • Un anticalcare
  • La candeggina

Per quanto riguarda invece gli strumenti da utilizzare per la pulizia della casa, ecco quali sono indispensabili:

  • Diverse spugne: è necessario utilizzare una spugna per ogni ambiente da pulire, soprattutto i sanitari e la cucina devono avere una loro spugna personale;
  • Dei panni in microfibra che userai per spolverare tutte le superfici di casa;
  • Tre paia di guanti: uno per i piatti, uno per il bagno e uno per le pulizie di tutta la casa in generale;
  • Un aspirapolvere e relativi sacchetti: ricordatevi di controllare periodicamente lo stato del vostro aspirapolvere e, in caso fosse necessario, di metterlo a nuovo grazie ai ricambi folletto per un’aspirazione ottimale;
  • Una scopa e una paletta per eliminare lo sporco più grossolano prima ancora di passare l’aspirapolvere e lo straccio per i pavimenti;
  • Una scopa con il manico molto lungo per riuscire a levare eventuali ragnatele dai punti più alti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta