x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Al Bellini di Catania in scena la solidarietà, l’evento benefico il 10 aprile

Alessandra Barbato

Al Bellini di Catania in scena la solidarietà, l’evento benefico il 10 aprile

lunedì 28 Marzo 2022 - 12:25
Al Bellini di Catania in scena la solidarietà, l’evento benefico il 10 aprile

Guerre, violenze, ogni forma di egoismo umano, troppo spesso travolgono ogni principio fondamentale dei diritti dei bambini che in quanto tali meritano un’infanzia che permetta loro di porre delle solide basi per il futuro. Questo futuro, purtroppo, non ha orizzonti chiari per moltissimi bambini nel mondo; quelli Ucraini si aggiungono ad una lista fin troppo lunga.

Associazioni, enti, singoli cittadini, chiese, si stanno mobilitando da più parti. Tra le innumerevoli e lodevoli iniziative pubbliche e private ce n’è una che si preannuncia particolare.

Domenica 10 aprile, alle ore 19:00, Catania sarà protagonista di un grande evento benefico dedicato ai minori vittime di violenza e ai bambini dell’Ucraina. L’evento, in programma al Teatro Massimo Bellini dal titolo “Narratori e Compositori di Sicilia – Poema Sinfonico per una umanità siciliana dolente”, si caratterizza per un intreccio tra letteratura, recitazione e composizione musicale. Nasce dalla collaborazione fra il Teatro della Città, il Teatro Massimo Bellini e l’Università di Catania, e accosta a cinque racconti di illustri autori di Sicilia, i rispettivi componimenti musicali nati per sottolineare la tensione delle storie narranti.

L’associazione Child First, con il sostegno di Confindustria Catania Imprenditoria Femminile, in qualità di Main Ambassador, e con il patrocinio di Comune di Catania, Confindustria Catania, Ance Catania, IRIB CNR Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica Consiglio Nazionale delle Ricerche, Compagnia delle Opere Sicilia, Scuola di Specializzazione di Ortopedia di Catania, Consigliera Regionale di Parità, promuove la prima dello spettacolo: un evento artistico culturale finalizzato alla ricerca, formazione e informazioni sui temi della violenza sui minori.

Sul palco i migliori attori del nostro teatro con i testi di Luigi Capuana, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia ed Ercole Patti, e le melodie dei maestri Luciano Maria Serra, Matteo Musumeci, Joe Schittino, Giuseppe Emmanuele e Mario Garuti, con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta dal maestro Catanalatto.

È possibile prendere parte all’evento grazie alle donazioni, scegliendo di assistere allo spettacolo dai posti in platea o dai palchi riservati.

Per info: childfirstalliance@gmail.com 349.3957823

Le quote raccolte saranno interamente devolute alla Child first per le finalità della ricerca e della prevenzione. Il risultato della raccolta fondi sarà visibile su https://www.abusiminori.it/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta