x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Dramma della solitudine a Como: anziana trovata morta in casa dopo due anni e mezzo

Voce Contro Corrente

Dramma della solitudine a Como: anziana trovata morta in casa dopo due anni e mezzo

martedì 08 Febbraio 2022 - 21:49
Dramma della solitudine a Como: anziana trovata morta in casa dopo due anni e mezzo

È stata trovata morta in casa dopo due anni e mezzo. Nessuno si era accorto della sua assenza e del suo silenzio, nessun parente o amico. Una storia che racconta ancora una volta il dramma della solitudine.

Il fatto è accaduto a Como. La donna deceduta si chiama Marinella Beretta, aveva 70 anni ed è probabilmente morta a causa di un malore almeno due anni e mezzo fa. Il cadavere è stato trovato soltanto venerdì scorso dai vigili del fuoco, su una sedia del salotto, in un più che avanzato stato di decomposizione.

La donna viveva sola in una villetta di Como e pare che nessuno l’avesse più vista almeno da settembre 2019. Sola, senza parenti o amici, era letteralmente scomparsa dai radar della vita civile e comunitaria: aveva ceduto la casa a uno svizzero, mantenendo in usufrutto il diritto a continuare ad abitarci. E nessuno si sarebbe accorto di lei ancora per mesi, se non fosse che i vicini avevano segnalato al proprietario la pericolosita’ delle piante del giardino della villetta, a rischio a causa del forte vento di questi giorni. Il proprietario, non avendo risposta dalla pensionata, aveva chiamato cosi’ la polizia che ha effettuato la macabra scoperta.

“Quello che è accaduto alla signora Marinella Beretta a Como, la solitudine dimenticata, ferisce le coscienze”, ha detto la ministra per la Famiglia e le pari opportunità, Elena Bonetti.

“Ricordarne la vita è il dovere di una comunità che vuol restare unita – ha scritto la ministra Bonetti -. Abbiamo bisogno di non limitare gli orizzonti al privato e di tornare a curare i legami tra noi. Curarsi gli uni degli altri è l’esperienza delle famiglie, delle istituzioni, del nostro essere cittadini: nessuno deve restare solo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta