Il presidente francese Emmanuel Macron ha indicato oggi di voler “rendere più esplicito” il riconoscimento del diritto all’aborto, insieme alla protezione dell’ambiente, nella Carta dei diritti fondamentali allegata ai Trattati Ue.
Macron ne parlato nel suo discorso davanti alla plenaria del Parlamento europeo, oggi a Strasburgo, a nome della presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue. Dobbiamo, ha detto, “consolidare i nostri valori di europei che costituiscono la nostra unità, il nostro orgoglio e la nostra forza. A 20 anni dalla proclamazione della nostra Carta dei diritti fondamentali, che sancivano in particolare l’abolizione della pena di morte in tutta l’Unione, vorrei che potessimo aggiornare questa Carta, in particolare – ha sottolineato – per essere più espliciti sulla protezione dell’ambiente o sul riconoscimento del diritto all’aborto”.
“Apriamo questo dibattito liberamente con i nostri concittadini” per “dare a nuovo slancio alla nostra base dei diritti, che forgia questa Europa forte dei suoi valori, unico futuro del nostro comune progetto politico”, ha concluso Macron.