x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Classifica Gender Equality, donne meno occupate e più licenziate

Voce Contro Corrente

Classifica Gender Equality, donne meno occupate e più licenziate

sabato 15 Gennaio 2022 - 22:15
Classifica Gender Equality, donne meno occupate e più licenziate

L’Italia si colloca attualmente al 14esimo posto nella classifica del Gender Equality Index stilata dall’European Institute for Gender Equality (EIGE), con un punteggio di 63,5 punti su 100, inferiore di 4,4 punti alla media UE.

In Italia una donna percepisce una retribuzione mediana netta pari a 1.367 euro, ovvero di 110 euro in meno rispetto a un uomo (1.477).

“Il Gender gap sebbene colpisca tutti i livelli- prosegue Mingozzi- è molto più penalizzante per le donne in posizioni apicali. I dati Inps purtroppo ci confermano che una donna dirigente in Italia percepisce in media 2.300 euro in meno al mese rispetto ad un suo collega di sesso maschile. E le differenze permangono su tutti i livelli, lo stipendio mensile delle donne è inferiore rispetto a quello degli uomini: di 700 euro per le donne a livello di ‘quadro’, 800 euro per le impiegate, 600 euro per le operaie e 160 euro per le apprendiste”. Nel Pnrr sono infatti stati stanziati circa 40 miliardi di euro volti a sostenere l’occupazione femminile che, stando agli obiettivi del Piano, entro il 2026 dovrebbe aumentare di 4 punti percentuali. Nello specifico l’occupazione femminile dovrebbe salire, sempre entro il 2026, nel Mezzogiorno del +5,5%, mentre quella giovanile del +3,2%. “Ci auguriamo che la ripartenza italiana metta al centro del sistema le donne”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta